agriturismo cà del vento dal 1981

Dal 1981 allevatori di cavalli

Scopri la storia delle persone di Cà del Vento

L'Agriturismo Cà del Vento è un'azienda a conduzione familiare di Berceto (Parma) nata nel 1981. A oggi, è la terza generazione della famiglia Agnetti a guidare tutte le attività della struttura, del Circolo Ippico e dell'Azienda Agricola. Scopri la nostra storia di passione per i cavalli e di impegno per la promozione del territorio Tosco-Emiliano.

Il sogno di Enzo e Gloria

“Siamo orgogliosi di essere il primo agriturismo di Berceto: oggi proseguiamo con la nostra missione di promozione delle discipline equestri nel territorio Tosco-Emiliano”

La storia di Cà del Vento inizia con un ritorno: quello di Enzo e Gloria nella loro città natale. Dopo una lunga permanenza in Iran, durata 5 anni, nel 1978 Gloria torna in Italia insieme ai figli; pochi anni dopo rientra anche Enzo.

I cavalli sono sempre stati la passione della famiglia Agnetti: in quel periodo, è il padre di Enzo ad allevarli per piacere personale. I due coniugi, da poco rientrati in Italia, decidono di cogliere l'occasione e acquistare il podere Cà del Vento, per iniziare una nuova tappa e costruire qualcosa con ciò che più appassiona Enzo.

Inizia, così, la storia di Cà del Vento: mentre Enzo si occupa dell'allevamento - inizialmente del cavallo appenninico e poi dell'anglo-arabo -, Gloria cura tutto ciò che riguarda la struttura. Nel 1995, infatti, nasce anche l'Agriturismo Cà del Vento: ufficialmente il primo agriturismo di Berceto.

Nel corso degli anni, anche i figli, Arianna e Giacomo, contribuiscono al restauro del podere. Nel frattempo, l'impegno di Enzo nell'allevamento porta i primi risultati: nel 2003, la cavalla Ècart di Cà del Vento gareggia nel team della squadra nazionale nel Campionato del Mondo di Endurance con il fantino Ronnie Schiaretti. Quell'anno, la squadra vince l'oro.

enzo e gloria fondatori agriturismo cà del vento

La seconda generazione Agnetti: Arianna e l'accoglienza all'agriturismo

“Cà del Vento, prima di essere lavoro, è il nostro rifugio di famiglia. Desideriamo che chi viene a trovarci si senta a suo agio, proprio come se fosse a casa”

Nel 2008, Enzo Agnetti consegue la qualifica di Tecnico di Equitazione di III livello del FISE: la più alta qualifica per gli istruttori di sport equestri. Mentre la parte allevatoriale è seguita da quest'ultimo, Gloria, Arianna e Giacomo si occupano di tutto ciò che riguarda camere e ristorante.

Gloria e Giacomo, insieme, provvedono all'arredo della struttura, curando ogni minimo dettaglio delle camere e delle sale comuni. I quadri di Gloria che decorano le pareti della struttura, infatti, donano a Cà del Vento un'anima eccentrica e unica nel suo genere.

Arianna, invece, si appassiona ben presto al customer care e, successivamente, al servizio di sala del ristorante. Nel corso degli anni, sviluppa il suo personale metodo di accoglienza al cliente: tratto che distingue Cà del Vento ancora oggi per l'atmosfera familiare e l'attenzione all'ospite. Infatti, Arianna sancisce ufficialmente l'inizio della seconda generazione Agnetti di Cà del Vento e, oggi, è l'attuale padrona di casa. Venendo a Cà del Vento, è lei ad accoglierti e guidarti nella prenotazione delle camere e delle varie attività.

arianna proprietaria agriturismo cà del vento

Gli istruttori di Cà del Vento

“I cavalli sono sempre stati presenti nella nostra vita, sin dall'infanzia: il legame che si crea con questi animali è magico”

Elena, figlia di Arianna, è attualmente una delle istruttrici di Cà del Vento, insieme a Pietro. Entrambi sono stati avviati all'equitazione grazie a Enzo Agnetti: difatti, sin da piccolissima, Elena ha sempre vissuto circondata dai cavalli del nonno, il quale le ha trasmesso la passione per le discipline equestri. Pietro, invece, è stato suo allievo: Enzo lo prepara e accompagna in diverse gare.

Nel 2020, Elena e Pietro completano il percorso formativo e iniziano a lavorare ufficialmente come istruttori nel Circolo Ippico Cà del Vento. Entrambi hanno conseguito le qualifiche di:

  • Accompagnatore del turismo equestre FITETREC
  • Istruttore di I livello FISE
  • Istruttore di I livello FITETREC

Sia Elena sia Pietro prendono parte ogni anno a gare regionali e Nazionali di monta da lavoro – a livello agonistico –, portando con sé anche gli allievi del Circolo Ippico. I due istruttori rappresentano la terza generazione della famiglia Agnetti e sono il cuore pulsante del Circolo Ippico Cà del Vento.

elena e pietro istruttori agriturismo cà del vento

Le persone di Cà del Vento

Conosci il team

arianna proprietaria cà del Vento

Arianna

Responsabile dell'ospitalità

È dal 2002 che mi occupo di ospitalità a Cà del Vento. Ho visto il settore trasformarsi e sempre più si è persa la componente umana dell'accoglienza. Io credo, invece, che sia proprio il rapporto umano a fare la differenza: per questo, all'entrata di Cà del Vento troverai sempre una persona reale, pronta ad accoglierti e guidarti.

Elena istruttrice cà del Vento

Elena

Istruttrice di equitazione

Amo trasmettere ai bambini l'amore e il rispetto per i cavalli, aiutandoli a capire che sono amici gentili e intelligenti, con cui costruire un rapporto di fiducia. In fin dei conti, ricordo di aver camminato prima con le gambe di un cavallo che con le mie: sono la mia casa, il mio lavoro e il mio sogno. A Cà del Vento mi dedico alla cura e alla gestione dei cavalli e gestisco la nostra scuola di equitazione per grandi e piccini.

Pietro istruttore cà del Vento

Pietro

Istruttore di equitazione e addestramento cavalli

Addestrare i cavalli è una delle esperienze più gratificanti. Ogni cavallo ha un carattere, dei tempi e delle capacità da scoprire. Vedere i primi passi incerti di un giovane cavallo trasformarsi in movimenti sicuri e armoniosi è una gioia profonda. È un legame fatto di rispetto e pazienza: un dialogo silenzioso dove imparare l'uno dall'altro. A Cà del Vento mi occupo della parte allevatoriale e della vendita dei cavalli, oltre a portare avanti la mia carriera equestre.

Vieni a conoscerci di persona

Prenota ora il tuo soggiorno a Cà del Vento, oppure richiedi informazioni su una delle nostre attività di equitazione e sui nostri cavalli. Ti aspettiamo a Berceto per farti vivere l'atmosfera da sogno dell'Appennino Tosco-Emiliano, farti rilassare e incontrare i nostri cavalli.